giovedì 27 marzo 2014

Festa del papà e mammone della mamma

La festa del papà quest'anno è stata un connubio di  logistica fallimentare e turpi accadimenti. 
Onde non farmi cogliere impreparata i lavori di progettazione sono cominciati a fine febbraio, ciò nonostante:
1- Uomo ha chiamato Cartasì poiché convinto che gli stessero frodando la carta di credito scoprendo così quanto ho speso e demoralizzandomi con due giorni di anticipo. Acquistare online è ottimo quando non si riesce a uscire di casa causa prole e assenza di otto braccia, ricordare che la carta abbinata al proprio conto paypal è di Uomo sarebbe invece almeno una cosa furba;
2- io e Pulcina 1 abbiamo preparato dei muffin celebrativi. Tuttavia a metà cottura, mentre io sfamavo Pulcino 2, Pulcina ha deciso di azzerare la temperatura del forno dando il colpo di grazia alla lievitazione. Risultato i muffin celebrativi non erano belli, e nemmeno buoni. L'unica cosa che ricorderemo è il cratere crudo centrale;
3- dopo un pomeriggio di prove, Pulcina 1 si è rifiutata di consegnare al papi il biglietto (zozzo e tenuto insieme con il nastro adesivo dopo un piccolo incidente di percorso ma con i bimbi ci piace così). Sul biglietto c'erano dei simpatici indizi per trovare il regalo, non che fosse difficile essendo imballato in uno scatolone enorme e chiuso nella Stanza degli orrori dove da giorni campeggiava il cartello "IO NON POSSO ENTRARE" con stampata la faccia del papà. Per farla breve Pulcina ha dato un taglio alla caccia al tesoro e ha portato direttamente il papà allo scatolone urlano "BIBI! BIBI! BIBI! PAPA', BIBI!!!". Annientando l'effetto sorpresa;
4- anche il meteo mi si è messo contro e vista la pioggia insistente papà e pulcina non hanno potuto testare il nuovo mezzo e si sono dovuti accontentare di un giro di prova nei garage.
Credo che l'anno prossimo opterò per una scatola di pocket coffee.

La crescente assenza di tempo in solitaria ha avuto impatto anche sulla mia produzione creativa. Il quiltino attende di essere rilegato, i cuscini di essere tagliati, il poncho di essere sferruzzato e i miei nervi di essere distesi. Sono però riuscita a finire altri due quadretti per la cameretta, altri due Lizzie Kate. Almeno su queste tele ci ho messo qualche croce sopra! :-)
Ecco il My to do list finito:
My to do list - Lizzie Kate

Insieme allo Wear a smile:
Wear a smile snippet - Lizzie Kate - Indossa un sorriso: è taglia unica!


In forno cuoce un altro progettino a punto croce ma non essendo ancora convinta della tela e dei colori che sto utilizzando dovrò rifletterci ancora un pochino.

I miei progressi per il SAL 4 seasons sono vergognosi ma visto che i propositi sul blog funzionano, spero di finire il prato entro una settimana (crocetto a tavola mentre Pulcina mangia, la previsione è molto ambiziosa). Ecco la foto:
Sal 4 seasons - 1a tappa in progress
Pulcino sta tirando fuori la sua fibra da ipermammone italico volendomi tutta per sé ogni momento in cui è sveglio e anche quando dorme. Questo cappellino gli calza a pennello... gli scatti sono abbastanza terribili ma volevo rendere l'idea! L'ho confezionato quando lui era ancora nella pancia, copiandolo spudoratamente da alcune foto viste in rete. Cappellino a maglia alta con appliqué cuore e rettangolo e ricamo della scritta, filato Morbidone. Il mio cucciolino sta diventando grande!


martedì 18 marzo 2014

Ti va un sandwich?

Gli ultimi due giorni sono stati una battaglia all'ultimo sangue. Pulcino 2 ha deciso che l'unico modo per dormire che gli garantisca riposo e incolumità è appiccicato alla mamma. La soluzione non arreca riposo alla sottoscritta e tantomeno serenità, poiché esposta agli attacchi di gelosia violenta di Pulcina 1 (un infante di quasi due anni può farti molto, moooolto male). Sono fondamentalmente attaccata su due fronti e dormo circa 5 ore a notte (di cui 3 filate!!!!!), il che mi rende poco brillante e scattante come un bradipo.

Ho fatto pochi compiti negli ultimi giorni, qualche crocetta dopo cena mentre Uomo si godeva la prole e un assaggino di patchwork qualche mattina oltremodo fortunata.

Qui sotto il mio bel sandwich pronto per essere quiltato, steso e fissato sul pavimento della Stanza degli orrori. È il quiltino per Pulcino 2, tessuti Riley Blake, Peak Hour, acquistati a un prezzaccio su Etsy nel negozio ForSewItSeams2. Con due FQ bundles dovrei riuscire a confezionare tutto quello che serve per la cameretta!!!!! Appetitoso, vero?

In due giornate successive sono anche riuscita a quiltarlo con il sostegno del mio fido aiutante che sovraintendeva ai lavori:
Baby (with) quilt


Sabato sono anche riuscita a fare una puntatina in merceria, ho recuperato i colori per il SAL 4 seasons e una tela bellissima! Forse bellissima è esagerato ma non è la solita Aida o bianca o ecru e questa sfida mi esalta. Non sono molto brava a contare ma spero di diventarlo, è la prima volta che lavoro sul lino. Qui sotto l'avanzamento dei lavori:
 Nel frattempo per casa spuntano misteriosi cartelli...


martedì 11 marzo 2014

Libera di vivere

Tante tante coccole questo fine settimana.Il mio Uomo ha dato il meglio di sè per farmi contenta per la festa della donna e, udite udite, dopo anni di richieste inascoltate, per la prima volta, non mi ha omaggiato del ramettino di mimosa. Amo i fiori, vivi e ben franchi nella terra, il mazzo di rose anche più bello se reciso mi porta tanta tristezza. Sono quindi felice che per una volta non abbia fatto di testa sua. Dopo tanto tempo sono uscita di casa truccata, pettinata e con i tacchi (bassi ma è pur sempre un inizio!), abbiamo pranzato fuori e i bambini si sono comportati bene, abbiamo fatto shopping dal vivo (giacca per Pulcina e scarpe per me ♥♥♥) e, complice le promozioni con spedizione gratuita per la festa della donna, anche online (cintura e cotoni americani per dare una botta di vita al nostro spento corridoio). Domenica abbiamo raddoppiato con una seconda gita al fiume con Pulcino nella fascia e Pulcina al trotto e al galoppo (e in spalla al papà).
 
 Negli scorsi giorni ho terminato il mio progetto The Huntress Vest di TwoOfWandsShop, ho usato lana Drops Andes in grigio perla, quattro gomitoli e qualcosina in tutto, acquistata online su DiLanaedaltrestorie, servizio eccellente! Sono orgogliosissima del risultato. Mi spiace quasi che faccia caldino per non poterla sfoggiare di più.
Dal fronte punto croce, procede il mio nuovo Lizzie Kate, My to do list, e ho deciso di partecipare al Sal 4 stagioni proposto dal blog Il coniglio nel cappello. Il fronte maglia è impantanato, il modello che ho scelto richiede concentrazione e i pulcini non mi concedono il tempo dovuto! Il fronte patchwork, stendiamo un velo, sono solo riuscita a tagliare la stoffa per il retro e adagiare l'imbottitura sul pavimento (poi ripiegata e rinfilata nell'armadio), la macchina da cucire sta facendo la muffa!
Per concludere, uno scatto rubato alla manifestazione "Libera di vivere" organizzata dai comuni di Solza e Medolago in occasione della festa della donna.


mercoledì 5 marzo 2014

Primavera in anticipo?

Il cielo è stato clemente e almeno per la domenica ci ha graziato con un po' di sole, pertanto Pulcina 1 ha potuto partecipare alla grande sfilata di Carnevale di Solza con il suo abito in pompa magna. E come promesso, ecco le foto del vestito nella sua interezza! 


Non avendo trovato una fascia per capelli più alta mi sono dovuta ingegnare per rendere il bustino carino ma posso dirmi soddisfatta del risultato. Se ci sarà una prossima volta abbandonerò il supporto della fascia per un elastico singolo e il bustino intrecciato. Ho già trovato il tutorial su YouTube!!!!!!

Nel frattempo siamo magicamente riusciti ad appendere i quadretti in camera e a cominciare il makeover con un po' di azzurro e blu. Gli annunci nascita sono due schemi a punto croce di Lizzie Kate. Per Pulcina 1 ho ricamato "A child was born", per Pulcino 2 volevo qualcosa di simile ma non mi piaceva l'idea di rifare lo stesso schema in azzurro quindi ho rivisitato "Children are a gift" per abbinarlo al primo. Ho riempito il tutto con degli scampoli dei tessuti che ho utilizzato per la cameretta, Sweets di Tante Ema e Peak Hour di Riley Blake. Mi piace completare i ricami con degli appliqué di tessuto. Anche Live, Laugh, Love è arricchito con la stessa tecnica e, in attesa di qualche compagno di avventura, fa bella mostra sulla libreria.
Dato che i propositi sul blog sembrano funzionare, mi impegno solennemente a finire i due quilt per Pulcino 2 e a confezionare i cuscini entro l'arrivo dell'estate!!!!!! Il sopra dei quilt è pronto, il tempo per mettermi alla macchina da cucire in attesa (così come lo spazio per preparare il sandwich!).

Non ho saputo resistere e ho acquistato lo schema per il secondo sopragiacca asimmetrico, The Seam - District 12 Cowl, questa volta da lavorare a maglia. Nel frattempo ho anche ordinato il materiale che credo arriverà oggi con il corriere.

Per chiudere una foto della bella sorpresa trovata in giardino. Questo folle inverno autunnale ci ha omaggiato dei primi narcisi, che hanno fatto capolino nell'aiuola di fronte con anticipo marzolino.