mercoledì 28 maggio 2014

Inquadramento! - Frames!

I miei Pulcini mi stanno tenendo occupatissima e i giorni in cui dormivano in contemporanea sono ormai un miraggio. Uomo è sempre impegnatissimo, la casa è grande e necessita di essere pulita e il tempo è poco. Traduco: i miei progetti sono per lo più arenati.
My lovely children are keeping me busy all day long and I can't remember when they were last both asleep at the same time. My Man is overloaded with work, the house is big and needs to be kept clean and  I constantly run short of time. Translated: my projects are pretty frozen.

Ieri Pulcina dormiva e Pulcino era abbastanza tranquillo quindi ne ho approfittato per incorniciare qualche lavoretto che ho finito nelle scorse settimane (mesi). Eccone una carrellata!
My girl was asleep yesterday afternoon and my boy was quiet enough for me to frame some work I completed in the last few weeks (read: months). Here they come!

Promise me - Lizzie Kate
All you need is love - Lizzie Kate
Chocolate lovers - Lizzie Kate 

giovedì 22 maggio 2014

Capolavori di stoffa - Fabric masterpieces

Le rare volte che il nostro televisore non è acceso su qualche canale che trasmette pimpanti cartoni animati supercolorati, mi piace rifarmi gli occhi guardando Fratelli in affari... Al di là della mia impudente e svergognata cotta per Jonathan, ragion per cui Uomo ha opposto il veto alla mia decisione di chiamare Pulcino Gionata, il bricolage e l'arredo rivestono per me un'attrattiva di immenso fascino.
From time to time, well, actually, very rarely, my TV in not on some channel broadcasting loud cartoons in vibrant colors. Well, this it the time when I get to watch Property Brothers! Besides my well known and blatant crush on Jonathan (the reason why my Man vetoed my choice to name my baby boy Gionata), I must admit that I find renovations extremely attractive.

Ho visto usare questo trucchetto un sacco di volte con risultati eccellenti e spese contenutissime: quadri in tessuto!!!!!
I saw this trick used many times, the result was excellent and it was not expensive at all: fabric frames! 

Qualche tempo fa ho acquistato su Di Lana e D'Altre Storie del tessuto in bianco e nero della linea Mystique di Riley Blake. Adorabili! 
Some time ago I bought  some black and white Mistique yardage by Riley Blake from Di Lana e D'Altre Storie. Adorable!

Incorniciati e appesi a muro... questa è la prima parete del corridoio. La seconda è ancora in fase di preparazione. Il tutto per donare un pò di vita a un ambientino un po' spento: per l'estate progettiamo una verniciata in rosa fragola (o almeno è quanto spero io)!
I just framed it and hung it on the hallway's wall. This is actually the first wall, the second one is still in the making. The hallway has always been pretty dull, I just wanted it to have a fresh look! We are also likely to paint it strawberry pink this summer (or, at least, I hope so)!

E per finire uno scorcio del mio nuovo lavoro a punto croce... non di Lizzie Kate stavolta! Chi indovina di che si tratta? 
And last, but not least, a sneak peak of my current, not Lizzie Kate related, cross stitch project. Can you guess what chart I'm working on?

mercoledì 21 maggio 2014

Collane in lana - Yarn necklaces

Ieri è stata una giornata ardua e lunga, i pulcini erano irrequieti e io avevo bisogno di rilassarmi con qualche progetto poco impegnativo realizzabile in presenza di pulcina. Lo scorso autunno avevo realizzato questa collana-sciarpetta con la tecnica della lavorazione a maglia su dita, cliccate qui per un tutorial sulla tecnica di base. Un'asola all'uncinetto con due bottoni per chiudere il tutto e il gioco è fatto.
Yesterday was a hard, long day. The children were restless and I needed to relax a little bit with a less demanding project I could make while they were around. Last fall I made this finger-knit necklace scarf, click here for a tutorial on finger knitting. I crocheted a small wrap and sew on two nice buttons and it was ready!
L'unica nota negativa: quando lavori a maglia sulle dita, se ti scappa il filo sei bello che fregato!
The only bad thing about it: if the yarn slips off your fingers, you are completely lost!

Ho quindi deciso di sperimentare un po' ma di fare comunque qualcosa di simile. Uncinetto dell'8, lana grossa avanzata e un po' di fantasia e voilà, una nuova versione di collana sciarpetta.
I decided it was time to experiment a little bit and make something similar. Hook no. 8, thick wool found in the remnant closet and invention process. You are welcome new necklace scarf 2.0.
Ho realizzato delle semplici catenelle della lunghezza che mi sembrava più appropriata, credo 120-130 punti, una decina di giri in tutto che ho poi fissato con un punto festone gigante sul lato.
I just chained till the piece looked long enough (120-130 chains I think and made 10 loops. Then I sew the all loops together using giant blanket stitch.

Semplice e rapido!
Fast and simple! Yeah!

lunedì 19 maggio 2014

I miei leoncini hanno dormito stanotte - My lions slept tonight

Grazie omino del meteo! Nemmeno per questo fine settimana l'l'hai azzeccata, così, fortunosissimamente, siamo andati al Parco delle Cornelle e abbiamo trovato un tempo fantastico!
Thank you, Mr Weatherman for not getting it right (again) this weekend. We went to the Parco delle Cornelle zoo and  found a great weather by the way!

L'ultima volta che ci siamo stati Pulcina aveva poco più di un anno e Pulcino era ancora nella mia pancia. Quest'anno la mia piccola si è divertita un mondo di più. Siamo partiti presto la mattina (per presto si intende le 11), picnic e passeggiatona! 
The last time we went there my lioness was just one and my lion was still in my belly. Becca had a lot more fun this time around. We left early in the morning (by early I mean at 11), had a nice picnic and a relaxing walk. 


Leonessa allo stato brado-Lioness in the wild
Gli animali che sono piaciuti di più alla mia bimba? Le foche e i porcellini d'India... e tutto quello che comportava la presenza di acqua era molto WOW!!!!!
The animals my girl liked best? Seals and guinea pigs... everything that had water was also very WOW!
Inutile a dirsi, i miei cuccioli ci hanno premiato con una lunga e incommensurabile notte di sonno.
Needless to say, our babies slept all night long (and we too). :-)

giovedì 15 maggio 2014

Crocettosamente parlando - Let's talk about stitching

Un post veloce veloce su cosa sto combinando in fatto di crocette!!!!!!! Mentre punto il binocolo sulla cassetta della posta nella spasmodica attesa dei miei regali di compleanno (confesso ho comprato più di uno schema, mea culpa), mi sto dedicando a una coppietta di ricami da appendere sopra il letto dei miei Pulcini. 
This is gonna be a very fast and short post on stitching matters. I'm keeping an eye on my mailbox since I'm impatiently waiting for my birthday presents  to arrive (yes presents, I must confess I bought more than one chart, that's entirely my fault). In the meantime I'm working on a couple of projects for my children's room.

Questo è il primo ed è quasi finito, si tratta di Promise me di Lizzie Kate, ho cambiato le scritte virandole sul blu.
This is the first one and I'm almost done with it. It's Promise me by Lizzie Kate, with some color variation.

Lo schema di Be who you are è già pronto che mi aspetta (e nel frattempo legge un po' di poesie)!
The Be who you are chart is already waiting for me (and reading some poetry in the meanwhile).
 
Poi prometto, il prossimo non sarà un Lizzie Kate... E qualcuno lì fuori sa già di che si tratta! :-)
I solemny swear, the next one will not be a Lizzie Kate.  Somebody out there already knows what I'll be up to. :-)

mercoledì 14 maggio 2014

Tanti auguri a me!!! - Happy birthday to me!!!

È ufficiale, sono vecchia. Da mesi ormai non ho la più pallida idea di chi siano le ragazzine sulla copertina di Cosmopolitan (e da almeno 2 anni non leggo più Cosmopolitan). Festeggiare il proprio ventottesimo compleanno per la quarta volta alla mia età è faticoso. Pertanto negli scorsi giorni ho deciso di premiarmi con un autoregalo.
It's official, I'm old. I haven't been able to recognize the Cosmopolitan cover girls for months (and I haven't been able to read Cosmopolitan for at least 2 years). Celebrating my 28th birthday for the 4th time at my age is taking a toll on me. Therefore I decided It was time for another self-gift.

Busy Bee di Lizzie Kate, copia riservata presso Crazy Annie's Stitchin'. Non vedo l'ora che arrivi, ho già pronta la cornice per lo schema più grande!
Busy Bee by Lizzie Kate pre-orderd through Crazy Annie's Stitchin'. I can't wait for it to arrive, I already have a fitting frame for the big design.

lunedì 12 maggio 2014

Auguri a tutte le mamme - Happy Mother's Day to mums everywhere!

La mia seconda festa della mamma si è appena conclusa e sono felicissima. Il regalo più bello? I due monelli che mi riempiono le giornate di sorrisi e felicità.
My second Mother's Day has just gone by and I'm so thankful. Best gift? My two rascals filling my days with smiles and happiness.

Sabato siamo stati in Bergamo città e abbiamo visitato il mercatino dell'hobbistica. Qui è arrivato il primo regalo da parte di Uomo. Sono viziata lo so... Ecco la collana di Original Art:
On Saturday we went to the city centre for some shopping at the Craft Market. Here is the first gift I got from Man.I know,  I'm such a spoilt mother! A fabric necklace by Original Art:
Mi piace tantissimo e non ho perso occasione di sfoggiarla per tutto il fine settimana (ed è anche sopravvissuta a Pulcina che fino a ieri era riuscita a rompere ogni mia proprietà sberluccicosa)!!!
I think it's adorable and I got to wear it all the weekend through (it also survived my daughter who's acknowledged to destroy all my personal belongings, especially the sparkling ones).

Domenica, invece, due bellissimi biglietti a forma di manine confezionati dai miei pulcini con l'aiuto del papà e l'azalea della ricerca. Non vedo l'ora che sbocci!
And on Sunday I was also presented with two beautiful hand-shaped cards made by my children with the help of their Daddy and an Azalea for Cancer Research. Can't wait for it to bloom!

sabato 10 maggio 2014

Chiccherie battesimali

La data si sta avvicinando, tempo un mesetto e ci sarà il Battesimo del mio Pulcino. Le bomboniere sono pronte per essere ritirate, quindi oggi è di dovere un giretto in Bergamo città (con puntatina "fuori programma" ai mercatini per la festa della mamma). 
Non potendo puntare in un tripudio di pizzi e merletti come è stato per Pulcina ho deciso di confezionare un paio di bavaglini simpatici per l'occasione.

Il primo è l'irrinunciabile bavaglino con il nome. Cinque minuti di PC Stitch, ancora in versione demo, e un po' di centratura più tardi...
...eccomi pronta per la fase ricamo. Bavaglino superrapido, finito nel giro di due puntate dei My Little Pony.
Per il secondo è servita un po' più di logistica: campione su carta, scampolo di stoffa, carta termoadesiva e ferro da stiro caldo...

...un giro di punto festone più tardi, voilà, pronto anche il bavaglino con cravatta.

giovedì 8 maggio 2014

I giorni dello spannolinamento

Ebbene sì, nonostante non sia ancora il mese d'élite per questo arduo processo, l'operazione Culetto
Libero è cominciata! È stata quasi una scelta obbligata: Pulcina ha sfoderato doti da spogliarellista ultimamente e nel fine settimana ha appreso come slacciare l'ultimo ostacolo che la divideva dal pannolino, gli odiatissimi bottoni del body. Risultato: infante completamente nuda che corre per casa e balla davanti alla finestra.
Rivestirla e mantenerla tale è un'impresa condita di calci e urla e priva di soddisfazioni, 5 minuti e siamo da capo. Soluzione: mutandine di Minnie e carota (leggi: dolcetto). Ogni produzione andata a buon fine viene ripagata con un quadratino di cioccolato, l'ingrosso con un ovetto Kinder. Oggi siamo al terzo giorno e non ho ancora dovuto sfoderare il mocho! La mia Pulcina sta diventando una signorina! E il maialino sul terrazzo non straborda più come prima!
Creativamente parlando, la mia produttività langue. Sto riempiendo l'orsetto della serie Chocolate Lovers che avevo iniziato. Molto mooooolto lentamente... Il PC è tornato e perdo il poco tempo che ho a guardarmi in giro. Sto meditando se acquistare PC Stitch, ho un'ideuzza che mi gira per la testa e potrei lasciarmi stuzzicare...

mercoledì 7 maggio 2014

Ancora cioccolato!!!!!!

Ebbene sì, la frenesia cacao-indotta della mia Pulcina continua a ripercuotersi anche sulla mia produzione crocettosa. Questo è il primo schema in assoluto che mi ha fatto scoprire Lizzie Kate anni e anni or sono: Chocolate Lovers
E dopo tempo immemore archiviato nell'armadio il set ora prende vita.
Ho già ricamato i due quadretti più piccoli...

...e ho iniziato quello più grande.

Cornici turchesi e inserti in stoffa rossa a pois bianchi dovrebbero finire l'insieme. Un omaggio alla mia Pulcina che, come la sua mamma, mangerebbe cioccolato anche a colazione!

lunedì 5 maggio 2014

Il mio amato progetto segreto

Eccolo finito dopo dubbi, sudate, rimpianti e disfate. Mi sono innamorata all'istante di questo schema e proprio per lui ho ripensato un intero corridoio: At our house di Lizzie Kate.
Visto che voglio farmi del male e perché ricamo con troppo filo ho deciso di cambiare i colori, utilizzando il nero per il testo e dmc in tinta unita vivace per le decorazioni. Il primo terzo del ricamo mi ha fatto ribrezzo ma una volta aggiunti gli azzurri e il rosa ha cominciato a prendere vita e mi sono convinta sempre di più. I colori così forti gli danno un certo carattere e penso si possa adattare meglio all'arredamento, ahimé, moderno della nostra casa.

 L'unico cruccio che mi rimane è la cornice... non ne ho mai fatte fare su misura ma questo se la merita!!!!!! Consigli?

domenica 4 maggio 2014

Consigli per gli acquisti

Navigando qua e là nell'incessante ricerca di un venditore di schemi Lizzie Kate che non mi facesse pagare spese di spedizione equivalenti al prezzo dello schema stesso sono incappata in Crazy Annie's Stitchin. Devo ammettere che non conoscevo il circuito Bonanza, fatto sta che l'ho provato e mi sono ritrovata soddisfatta!

Crazy Annie's Stitchin offre una quantità immane di schemi a prezzi ottimi, la proprietaria è stata davvero cortese e rapidissima nel rispondere alle mie domande. E il costo della spedizione dagli USA eccellente! Tre dollari e qualcosina!!!!!

Spesso ci sono promozioni con ulteriori ribassi e in quei periodi i tempi di spedizione rallentano un pochino, io mi sono viziata regalandomi il set completo di Less=More, con la promozione in corso un paio di settimane fa, ho speso circa 20 euro spedizione inclusa!!!!!

Ed ora è qui felice e contento nella mia casina!!!!!!

Penso diventerà un set di quattro quadretti che farà bella mostra nel corridoio di sopra (riprogettato per diventare un santuario del punto croce!).

venerdì 2 maggio 2014

Produzioni collaterali

Avete presente quei progetti non previsti, lasciati da parte e quasi non considerati, che una volta finiti ti lasciano a bocca aperta? Beh, questo arioso vestitino è uno di questi.
Qualche mese fa ho acquistato il calendario del 2012 di Holland Designs pagando solo le spese di spedizione, uno schema ogni mese. Questo modellino è il mese di giugno, Simple A-Line Dress. L'ho cominciato perché volevo qualcosa di facile che non mi richiedesse concentrazione, qualcosa da poter fare mentre Pulcina giocava.

Un numero indefinito di settimane più tardi eccolo qua, delizioso ed estivo pronto per essere indossato.
Simple A-Line Dress - Holland Design
Ho utilizzato un filato in lino, comprato in fine serie perché se vedo un cartello con 1 euro a gomitolo non so resistere. Tre in tutto... Me ne sono avanzati due... Un cappellino magari?

giovedì 1 maggio 2014

Piccole donne imparano a quiltare

Grazie, grazie, grazie signor Informatico che hai ridato Internet al mio PC!!!!!!!!!! Sono state due settimane pressoché interminabili e l'unica, minuta, finestra sul mondo è stata il mio minuscolo e lumacoso cellulare. Odio navigare dal telefono, figuriamoci scrivere!!!!!!
Non avendo avuto distrazioni google-centriche questi giorni sono stati molto operosi.
La mia diligente assistente mi ha aiutata a preparare il sandwich per i cuscini maschili per il Not-so-Extreme Makeover della cameretta. Dobbiamo ancora collaudare la messa in tensione visto che alla fine il risultato è stato un po' molliccio ma mi ritengo orgogliosissima della mia Pulcina che armeggiava con nastro adesivo e passava alla sua mamma le spille da baglia.

Qualche giorno più tardi ho spolverato la macchina da cucire e terminato l'opera... Ecco qui il lavoro finito!
Il retro è fatto con gli avanzi di stoffa, è questo il motivo per cui le altezze sono tutti diverse!
Già che c'ero mi sono rimboccata le maniche e ho finito anche il quiltino.
Quiltino per Pulcino 2 - Fronte
Quiltino per Pulcino 2 - Retro
Quiltino per Pulcino 2 - Particolare
Tutti tessuti Riley Blake della linea Peak Hour. Ora manca solo il quilt grande! Top, imbottitura e retro aspettano di essere assemblati...